Trovate a Londra tracce di lieve radioattività su due Boeing 767 della British Airways: in 33mila dovranno andare dal medico
LONDRA (GRAN BRETAGNA) -
Si allarga l'inchiesta sui luoghi contaminati a seguito dell'uccisione a Londra della ex spia russa Aleksandr Litvinenko assassinato con un particolare composto radioattivo il Polonio 210. «Tracce molto basse di una sostanza radioattiva» sono state trovate a bordo di due aerei della British Airways. Ne ha dato notizia un comunicato della compagnia di bandiera britannica.
La compagnia aerea ha dichiarato in un comunicato che tre B767 in servizio su rotte brevi sono stati messi fuori servizio per essere esaminati. I risultati iniziali hanno mostrato "deboli tracce di una sostanza radioattiva a bordo di due dei tre aerei", si legge nel comunicato.
I velivoli erano impiegati sulle tratte da Londra dirette a Mosca, Barcellona, Dusseldorf, Atene, Larnaca, Stoccolma, Vienna, Francoforte, Istanbul, Madrid.
In una nota diffusa sul suo sito web la compagnia aerea ha chiesto ai passeggeri in volo sulle tratte coinvolte tra il 25 ottobre e il 28 novembre di «contattare il servizio sanitario nazionale britannico. Si tratta di circa 33.000 passeggeri nelle ultime quattro settimane».
Si allarga quindi l'allarme per il rischio di contaminazione radioattiva a seguito della morte di Litvinenko.
Finora le ricerche di Scotland Yard lungo i percorsi seguiti da Litvinenko hanno permesso di trovare tracce di Polonio 210 in cinque punti di Londra:
l'ufficio londinese di Boris Berezovsky, il magnate russo amico dell'ex agente segreto;
gli uffici di una società, la Erynis, che si occupa di valutazione dei rischi;
il ristorante di sushi di Piccadilly dove alle 15 del primo novembre Litvinenko pranzò con Mario Scaramella e gli consegnò «documenti preoccupanti»;
il bar dove un'ora più tardi incontrò per affari due russi, Andrei Lugovoi e Dimitri Kovtun;
e la casa stessa dell'ex colonnello dell'Fsb.
29 novembre 2006
Nessun commento:
Posta un commento