mercoledì, novembre 29, 2006

Allarme polonio, in clinica 3 persone"Mostrano segni di malattia"

Londra, lo rivela l'Agenzia per la protezione della salute.
Nel week end 450 telefonate al numero verde istituito dal governo dopo la morte di Litvinenko

E secondo Sky News tracce del materiale radioattivo sono state trovate anche in altri due luoghi della città
LONDRA - Si allarga l'allarme in Gran Bretagna per il rischio di contaminazione radioattiva, dopo la morte dell'ex agente dei servizi segreti russi Alexander Litvinenko, avvelenato con l'isotopo polonio 210. Una portavoce dell'Agenzia per la protezione della salute (Hpa) ha reso noto che "per precauzione" tre persone sono state ricoverate in una clinica specializzata, per sottoporsi a dei test radiologici: "Mostrano segni di malattia", ha detto ancora la portavoce. Non è chiaro se si tratti di segnali di malattia dovuta a esposizione a materiale radioattivo.
Quel che è certo è che le tre persone sono tra quelle che durante il fine settimana hanno contattato le autorità sanitarie, per verificare una possibile contaminazione con il materiale radioattivo utilizzato per uccidere Litvinenko.
Al numero verde, istituito dal governo britannico dopo che venerdì erano state rinvenute tracce di polonio 210 nel ristorante giapponese e nell'albergo frequentato dall'ex spia russa, sono giunte finora 450 chiamate.
Diciotto persone sono state esaminate dall'Hpa, che ha deciso di far sottoporre tre individui ad analisi approfondite, oltre che all'esame delle urine da cui risultò che l'ex colonnello del Kgb era stato avvelenato con polonio 210.
La portavoce dell'Hpa non si è sbilanciata sulla possibilità che qualcuno mostri segni di avvelenamento radioattivo o contaminazione.
Rispondendo alle domande dei giornalisti si è limitata a osservare che "secondo le informazioni disponibili al momento la risposta sarebbe no, ma per precauzione li abbiamo mandati in questa clinica specializzata".
Ma la paura, tra i londinesi, cresce. Anche perché, come ha riferito l'emittente Sky News (citando una fonte anonima), tracce di polonio 210 sono state trovate in altri due posti a Londra, "un indirizzo a Mayfair e un complesso di uffici nel West End".
Intanto, stamani, il tribunale di Camden, nella parte settentrionale di Londra, ha annunciato l'apertura di un fascicolo giudiziario sulla morte dell'ex colonnello del Kgb.
Un portavoce ha riferito che l'inchiesta giudiziaria inizierà formalmente giovedì, su richiesta del coroner (magistrato competente per i casi di morti sospette).
Ma la magistratura potrà condurre un esame completo del caso Litvinenko soltanto a conclusione delle indagini di Scotland Yard.

Nessun commento: